1. ASSEMBLEA DEI SOCI
2. CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE (CDA)
3. PRESIDENTE (PR)
4. RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE TURNISTICA LAVORATIVA
5. RESPONSABILE DIALISI PERITONEALE
6. RESPONSABILE AREA DOCUMENTAZIONE DEI SOCI
7. RESPONSABILE PRIVACY (RPRI)
8. RESPONSABILE GESTIONE WEB
9. SOCI LAVORATORI
 
1. ASSEMBLEA DEI SOCI
L'Assemblea dei Soci è l'organo al vertice della struttura organizzativa dello Studio Associato. E' composta dall'universalità dei soci e regge l’organizzazione dello studio associato. Tale organo ha la funzione di determinare gli aspetti strutturali della società negli ambiti previsti dalla legge e dall'atto costitutivo, di definire gli obiettivi di fondo della studio associato e nominare gli amministratori che sono chiamati a darne attuazione. Viene convocata almeno 1 volta all’anno.
 L'Assemblea ordinaria dei soci:
  • approva il bilancio e destina gli utili;
  • delibera sull’istanza di ammissione proposta dall’aspirante socio;
  • procede alla nomina o alla revoca degli amministratori;
  • approva i regolamenti;
  • delibera sulla responsabilità degli Amministratori;
  • può dichiarare lo scioglimento dello Studio associato e nominare uno o più  liquidatori stabilendone i poteri;
  • delibera su tutti gli altri oggetti riservati alla sua competenza dalla legge e dallo  statuto.
Inoltre, sono riservate all’Assemblea straordinaria:
  • le deliberazione sulle modifiche dello Statuto e sullo scioglimento dello studio associato;
  • la nomina dei liquidatori e la determinazione dei relativi poteri;
  • le altre materie indicate dalla legge.
 
2. CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE (CDA)
Lo studio associato è amministrato dal CDA: l'organo collegiale deliberante investito, come da Statuto dello studio associato, dei più ampi poteri su tutti gli atti e le operazioni, sia per le attività di ordinaria che di straordinaria amministrazione.
É convocato dal Presidente in genere ogni 1-2 settimane, nonché tutte le volte in cui vi sia qualcosa su cui deliberare.
In particolare:
  • provvede alla gestione dello studio associato;
  • controlla la qualità dell’attività professionale dello studio associato;
  • regola i rapporti professionali con i committenti;
  • individua gli obiettivi e le politiche di indirizzo dello studio associato;
  • attua le deliberazioni dell'Assemblea in base a quanto previsto dalla legge,dall'atto costitutivo e dallo statuto dello studio associato.
Sul piano operativo il CDA:
  • delibera o delega in merito all’ammissione, recesso, decadenza ed esclusione dei soci;
  • provvede alla convocazione dell'Assemblea dei Soci almeno una volta all'anno;
  • approva il piano strategico, i piani operativi, il budget ed i progetti di attuazione;
  • distribuisce gli incarichi assunti tenendo conto delle attitudini degli associati;
  • approva il “Piano di intervento formativo”;
  • adegua lo statuto alle disposizioni normative.
Il Consiglio di amministrazione può delegare parte delle proprie attribuzioni, ad accezione delle materie previste dall’art.2381 del codice civile, dei poteri in materia di ammissione, recesso ed esclusione dei soci e delle decisioni che incidono sui rapporti mutualistici con i soci, ad uno o più dei suoi componenti, oppure ad un amministratore delegato unico.
Il CDA risponde del suo operato all'Assemblea dei Soci.
 
3. IL PRESIDENTE
Il Consiglio di Amministrazione è guidato da un Presidente, nominato direttamente dal Consiglio stesso, che opera quale legale rappresentante dello studio associato di fronte a terzi o in giudizio ed adempie alle funzioni che gli spettano per legge e per statuto.
Il presidente sovrintende a tutte le attività dello studio associato avvalendosi del supporto del consiglio di amministrazione.
Il Presidente è garante della corretta applicazione dello Statuto e del Regolamento, tiene i collegamenti e i rapporti istituzionali con enti, consorzi e altri soggetti presenti sul territorio.
Il Presidente è responsabile del raggiungimento degli obiettivi, di quanto stabilito dallo Statuto nonché del rispetto delle linee strategiche tracciate dal Consiglio diAmministrazione.
Nell’esercizio delle sue funzioni è, perciò, chiamato ad attivare azioni di verifica, di orientamento per favorire il conseguimento di tali obiettivi.
In particolare il Presidente: 
  • adempie alle funzioni che gli spettano per legge in materia di rappresentanza e di  firma sociale;
  • presiede l'Assemblea dei Soci;
  • convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione;
  • propone al Consiglio di Amministrazione iniziative in attuazione a quanto previsto dal piano strategico;
  • cura le attività gestionali inerenti i rapporti con i soci;
  • cura i rapporti con gli enti pubblici e privati esterni.
Il Presidente risponde del suo operato al Consiglio di Amministrazione ed all'Assemblea dei Soci
 
4. REFERENTE GESTIONE TURNISTICA LAVORATIVA
Il referente per la gestione turistica dello studio associato rileva la richiesta del fabbisogno dei turni da coprire dagli enti committenti e destina i soci lavoratori nelle varie unità operative di emodialisi in modo da assicurare la copertura dei turni richiesti in collaborazione con il coordinatore dei vari centri di dialisi.
In particolare:
  • Raccoglie esigenze di personale infermieristico dei Centri Dialisi dove lo studio  associato Brixia presta servizio;
  • Mantiene i rapporti con il coordinatore per gestire la turistica ordinaria, effettuando i vari cambi di turistica lavorativa in modo da mantenere una  continuità lavorativa all’interno dei vari centri dialisi;
  • Gestisce  esigenze particolari dei soci, compatibilmente con la  turistica da coprire;
  • Elabora il prospetto dei turni ordinari assegnati, lo comunica ai soci e ai coordinatori dei centri dialisi ed effettua le eventuali variazioni;
  • Gestisce i cambi turno ed eventuali assenze dei soci;
  • Gestisce i cambi turno ed eventuali coperture straordinarie chieste dagli enti committenti;
  • Inserisce i training di dialisi peritoneale;
  • Aggiorna il prospetto a fine mese e lo confronta con i coordinatori dei centri dialisi;
  • Invio del prospetto aggiornato al CDA
  • Tenuta ed archiviazione dei prospetti
Il referente della gestione turistica risponde del suo operato al Consiglio di Amministrazione ed all'Assemblea dei Soci.
 
5. RESPONSABILE DIALISI PERITONEALE
Il Responsabile della Dialisi Peritoneale è il referente che mantiene i rapporti con la coordinatrice della ditta a cui lo studio associato presta il servizio. Inoltre si occupa di seguire le attività concernenti i training di dialisi peritoneale e la loro documentazione.
In particolare si occupa di :
  • Gestisce i rapporti con la coordinatrice dell’ente committente;
  • Riceve le richieste dei training da effettuare e le comunica alla referente della gestione della turistica;
  • In base alla richiesta di training decide nla destinazione dei soci che lo devono effettuare;
  • Presiede le riunioni con i soci coinvolti nella gestione dei training;
  • Analizza eventuali criticità lavorative e le comunica nelle riunioni;
  • Gestisce la documentazione necessaria per i training e comunica eventuali novità o variazioni di quest’ultima;
  • Programma le visite home care e avvisa i soci che le devono effettuare;
Il Responsabile Dialisi Peritoneale risponde del suo operato al Consiglio di Amministrazione ed all'Assemblea dei Soci.
 
6. RESPONSABILE AREA DOCUMENTAZIONE DEI SOCI
Il Responsabile dell’area della documentazione dei soci si preoccupa di aggiornare e conservare correttamente la documentazione di ogni socio dello studio associato, nel rispetto delle norme che regolano la privacy. 
In particolare si occupa di:
  • Comunicare ai soci la scadenza della loro documentazione ( carta d’identità, certificato iscrizione all’albo, attestato BLSD,   Attestato antincendio a elevato rischio, polizza RC professionale)
  • Archiviare correttamente la documentazione dei soci;
  • Richiedere la documentazione necessaria ai nuovi associati;
  • Mantenere la documentazione sia in formato cartaceo che elettronico (PDF);
  • Inviare tramite FAX o Posta Elettronica Certificata (PEC) l’aggiornamento della documentazione dei soci agli enti committenti;
  • Conservare la documentazione nella sede dello studio associato nel rispetto delle norme della privacy.
Il Responsabile dell’area documentazione risponde del suo operato al Consiglio di Amministrazione ed all'Assemblea dei Soci.
7. RESPONSABILE AREA FORMAZIONE ED ECM
L’Area Formazione ed ECM ha l’obiettivo di orientare alla formazione e all’aggiornamento gli associati dello studio. Compete al Responsabile di quest’area il coordinamento, l’erogazione e la gestione di tutti gli aspetti inerenti gli interventi formativi ed il controllo del raggiungimento degli obbiettivi.
In particolare si occupa di:
 
  • programmare e proporre iniziative di orientamento professionale;
  • proporre il “Piano formativo” per gli associati;
  • progettare e attivare gli interventi definiti nel “Piano formativo” approvato dal CDA;
  • controllare tutta la documentazione inerente ad azioni formative e che i soci abbiano conseguito i crediti ecm richiesti;
  • valutare i risultati raggiunti nelle iniziative concluse e analizzare eventuali divergenze rispetto a quanto preventivato comunicandole al CDA;
Il Responsabile dell’area Formazione ed ECM risponde del suo operato al Consiglio di Amministrazione.
8. RESPONSABILE GESTIONE WEB
Il Responsabile Gestione web di mantenere efficiente il sito dello studio associato. In particolare:
  • gestisce e aggiorna il sito web dello studio associato;
  • propone le strategie di comunicazione;
  • raccoglie informazioni dalle varie funzioni ed aree dello studio associato, proponendo al CDA, quali diffondere;
  • dà alle informazioni la forma e i contenuti più adatti;
  • cura l’immagine delle iniziative pubbliche promosse o sostenute dallo studio associato;
  • programma e propone attività informative rivolte ai fornitori ed agli utenti;
Il Responsabile Gestione web risponde del suo operato al Consiglio di Amministrazione.
9. SOCIO LAVORATORE
Obiettivo principale della sua attività è quello di svolgere il lavoro nel rispetto degli indirizzi dello studio associato, al fine di offrire una prestazione qualitativamente elevata e partecipare attivamente alla vita di quest’ultimo nell’ottica di un continuo miglioramento.